Contenuto principale

In questo contesto la creazione di un Sistema di BIOFARMING (SB), promosso principalmente dall’ong Bioeconomy Africa, creata dal Dr Getachew Tikubet nel 2003 ad Addis Abeba (Etiopia) può rappresentare una svolta importante per migliorare il sostentamento e aumentare la sostenibilità dei sistemi eco-sociali nelle aree urbane e rurali dei Paesi Africani.

Le Università dovrebbero avere un ruolo fondamentale nell’introdurre tecnologie innovative nelle Biofarm.

Il progetto MAINBIOSYS intende rafforzare le competenze delle Università coinvolte, dando loro le necessarie competenze per applicare in maniera efficiente le metodologie di ricerca avanzata e promuovere nuovi processi di sviluppo.

Il progetto dura 36 mesi  (08.10.2013 – 07.10.2016).

I problemi ai quali MAINBIOSYS si indirizza sono i seguenti:
- mancanza di personale accademico qualificato e con scarse capacità di produrre ricerche avanzate ed applicate sulle scienze naturali ed agricole. MAINBIOSYS intende trasferire le metodologie di ricerca con l’obiettivo di aumentare la qualità delle Università nel settore della ricerca applicata sulle tematiche del Sistema Biofarming e di formare esperti competenti e professionali nel settore dell’agricoltura sostenibile.
- scarso adeguamento alle strategie nazionali di sviluppo e alle politiche EU di sviluppo sostenibile che coerentemente serve a migliorare la struttura economica dei sistemi nazionali, le attività agricole e le buone prassi di tutela ambientale, per promuovere  una crescita virtuosa e sostenibile e migliorare le condizioni socioeconomiche della popolazione.

Obiettivo generale:
- contribuire al rafforzamento della capacity building e dell’integrazione regionale delle Università Etiopi e Ugandese nel Sistema Biofarming,
- contribuire al miglioramento della qualità dell’alta formazione, che risulta essere efficiente e rilevante rispetto ai bisogni del mercato del lavoro e consistente con le priorità socio-economiche di sviluppo delle regioni africane.

Obiettivi specifici:
- trasferire la metodologia della ricerca attraverso la realizzazione di azioni dimostrative di Biofarming;
- rafforzare la capacity building delle Università coinvolte, nel formare al meglio esperti in agricoltura sostenibile;
- stabilire un network di ricerca tra le Università nei Paesi Africani e le Università Europee.