In Etiopia e in Uganda, milioni di persone, soffrono a causa della siccità e necessitano dunque di un’assistenza alimentare d’emergenza. La povertà , nonostante sia in calo, rappresenta ancora una preoccupazione drammatica che colpisce quasi il 50% della popolazione.
L’agricoltura ha un ruolo importante, rappresentando il settore economico più importante. Questa situazione determina un impatto diretto negativo sulle capacità dell’agricoltura di soddisfare la domanda di consumo alimentare.
In questo contesto, il degrado ambientale colpisce negativamente le condizioni di vita e le performance agricole. Così, il conseguimento di una crescita sostenibile per ridurre le vulnerabilità nelle aree rurali deve agire indirizzando la sicurezza alimentare verso programmi di produzione sicura, promuovendo allo stesso tempo approcci produttivi più sostenibili.
Le Università partner stanno ancora affrontando sfide importanti: mancanza di staff accademico qualificato, scarsa capacità di attivare e gestire corsi di laurea specialistica, poche possibilità di scambio di esperienze a livello internazionale, ammontare non sufficiente delle risorse per formare esperti qualificati, e ridotte capacità di ricerca ed innovazione.